I CONCORRENTI ELIMINATI

Visit the Bigbrothertop50


FRANCESCA Piri, 24 anni, estetista. ELIMINATA

... E così Francesca ha già abbandonato la casa... In fondo e' un peccato: erano ben altri coloro i quali meritavano di essere cacciati! Comunque e' parso, tanto a chi Vi scrive, quanto a molti altri, che l'uscita dalla casa sia stata per Francesca più un sollievo che un dispiacere... In tal caso, ci rincuora saperla finalmente libera...

ROBERTA Beta, 35 anni, si occupa di Pubbliche relazioni. ELIMINATA Statistiche!

Idolatrata e venerata dai più, Roberta, l’indimenticabile PR, ha pagato con l’eliminazione la sua schiettezza, la sua franchezza e il suo essere se stessa sempre e comunque anche a costo di suscitare antipatia negli altri e nel pubblico. E così Roberta torna finalmente alla vita reale, (sicuramente un posto migliore!), abbandonando gli altri dentro la casa, fuori dal mondo. L’uscita di Roberta crea un vuoto, (lo si e’ visto già dai primi minuti), nella casa, ma soprattutto nell’interesse del pubblicoÖ ma in fondo se la dura legge dell’eliminazione fosse toccata a Pietro le cose non sarebbero diverse! Sarebbe stato invece più avvincente assistere a questa sfida alla fine; l’uscita di Roberta di fatto conclude l’edizione 2000 di Grande Fratello.

LORENZO Battistello, 27 anni, cuoco, lavora come macellaio. ELIMINATO statistiche!

Cosa dire? In trasmissione qualcuno ha detto che con l'eliminazione di Roberta prima e Lorenzo poi, e' stato inferto il colpo di grazia al quoziente intelletivo del gruppo. Mai frase fu più azzeccata. Solo un miserrimo 54% ha aperto la porta rossa a Lorenzo... una minima differenza dovuta certamente alla martellante campagna in favore di "Ottusangolo" e dei suoi divertenti sproloqui; ma anche alla saltuaria ambiguità del veneto nei confronti della "Gattamorta". Lorenzo ha commentato la sua eliminazione sostenendo di non esser stato capito dagli altri concorrenti... Evidentemente, a malincuore, bisogna riconoscere che non e' stato capito neppure dal pubblico; che alla sua solidità, alla sua serietà e al suo essere integerrimo, (Marina a parte), ha preferito le onde anomale e i teoremi di Sergio... Certo, simpatico, divertente, imprevedibile... indubbiamente più in grado di "movimentare" la vita, e di rendere esilarante per il pubblico la trasmissione, ma il senso di Grande Fratello sta davvero tutto qui?

SERGIO Volpini, 25 anni, organizzatore di congressi. ELIMINATO

Altro giovedì, altro eliminato; anche Sergio e' fuori! Passato alla ribalta per i suoi ormai celeberrimi teoremi, il bel surfista l'aveva scampata già due volte, ai danni di Francesca prima e di Lorenzo poi. Unanimi e ininterrotte erano state per lui le manifestazioni di stima dei compagni, ma non sono bastate per evitargli la nomination e l'eliminazione... (e questo la dice lunga sui superstiti!). Sergio ha conosciuto una profonda ma continua evoluzione nella casa: dapprima partito in sordina, ha saputo poi crescere continuamente, conquistando la simpatia del grande pubblico che, seppur per poco, lo aveva sinora sempre salvato. Stavolta altra storia; un 65% che pesa come un macigno lo ha nettamente condannato, questa e' probabilmente la più netta eliminazione! Fra i "demeriti", se così possiamo chiamarli, di Sergio alcuni, come ben e' emerso dai nostri sondaggi, annoverano il suo scarso spessore, altri l'eccessivo interesse per nominations e possibili nominati... un'abbondante percentuale, (vedi statistiche sondaggi precedenti), ha espresso un'opinione negativa; ma il suo continuo essere in fieri, o meglio, mostrarsi in fieri, hanno posto nel nulla queste valutazioni. Non si può infatti negare che sull'eliminazione di Sergio abbia pesantemente influito Cristina; in particolare determinante deve ritenersi il desiderio del pubblico di non lasciare a Pietro mano libera con Marina, mantenendo così Pietro tra due fuochi.
Inutile, scontato e superfluo dire che chi già dalla prima settimana meritava davvero l'uscita a calci nel sedere continua, immeritatamente, a dormire sonni tranquilli!

MARINA LaRosa, 23 anni, studentessa di Economia. ELIMINATA Statistiche!

E stavolta e’ toccato alla gattamorta: era ora! La mantidina e’ stata letteralmente travolta da un pesantissimo 83%Ö a casa! Tuttavia, però, bisogna ammettere che la mancanza della messinese sarà molto sentita dai superstiti; indubbiamente, fra stripteases, topless, giochini erotici, Rocco, Lorenzo e Pietro, Marina ha fortemente contribuito ad attirare l’attenzione sulla casa-bunker, spesso seguita nella sola attesa di una sua “performance”! Indimenticabili, (e fortunatamente terminati!), saranno i suoi sfoghi, o presunti tali, in confessionale con quella sua vocina da gattamorta e quell’aria allucinata; come indimenticabili, (e altrettanto fortunatamente terminate), saranno le sue sceneggiate napoletane, con tanto di pianti e tentativi di strapparsi i capelli ad ogni precedente eliminazione! All’inizio aveva stupito, incuriosito, affascinato e ammaliato il pubblico; poi, all’incirca dalla terza settimana, aveva già abbondantemente stufato: questo plebiscito, (l’83% dei votanti si e’ espresso per la sua eliminazione), lo dimostra chiaramente, attribuendo a Marina la maglia nera della “meno amata”, e colorando la vittoriosa Cristina di una luce nuova e di una rinnovata forza, mai sfoggiata da nessuno prima. Certamente, al confronto il 42% che salvò il guerriero Pietro da Roberta fa solo sonoramente sghignazzare! Cristina sembra così proiettata verso la vittoria finaleÖ ma sarà merito suo o demerito di Marina?

MARIA ANTONIETTA Tilloca, 27 anni, sarda, pittrice. ELIMINATA statistiche!

A sorpresa, stavolta e' toccato a Maria Antonietta! C'e' davvero molto da dire stavolta... La prima nomination le e' stata fatale... ed e' stata la prima volta che la classifica di jumpy e' stata smentita, (ma sarà andata davvero così?), la prima volta che un concorrente viene eliminato col 51%; la percentuale giusto appena sufficiente per levarselo dai piedi! Strani casi...
Maria Antonietta, sin dall'inizio, si e' trovata ad impersonare dei Valori veri e concreti, forti, sinceri, solidi ed indiscutibili, tanto da valersi l'etichetta di "amica ideale". Una persona che piace, ed e' sempre piaciuta: rapidamente, in pochi giorni dall'inizio di Grande Fratello, Mari ha conquistato la testa della classifica ufficiale, per non abbandonarla mai più, salvo rari e limitati casi, anche al momento dell'eliminazione Maria Antonietta godeva del 36-37% di gradimento. Ma allora, come e' maturata l'eliminazione? Tenendo conto che la classifica ufficiale non era MAI stata smentita prima d'ora, parrebbe impossibile, tuttavia non può trascurarsi lo "scivolone" della Sardella sul sesso: prossime al fatidico giovedi, infatti, sono state sue affermazioni su tale argomento, la cui portata era indubbiamente inaspettata e inimmaginabile, nonché, inoltre, di eccessiva indulgenza nei confronti di Rocco. Sarebbe quindi presumibile ritenere che Maria Antonietta abbia pagato con l'eliminazione, preannunciata da Daria durante il telegiornale, questa recente stonatura. Può darsi inoltre che il pubblico abbia preferito non separare la coppietta Pietro-Cristina: certo e' che nell'ultimo giorno utile per votare le quotazioni di Cristina sono pressoché raddoppiate, tanto da ribaltare un verdetto annunciato, (come ha ammesso Daria nel corso del telegiornale). Indubbiamente, e la classifica di jumpy lo dimostra, la stima e la simpatia per Maria Antonietta non e' mai venuta meno. A pensar male si fa peccato, ma qualche volta ci s'azzecca... e questa pare proprio una di quelle volte!
Prende prepotentemente piede il sospetto che ci sia un disegno volto a portare in finale e alla vittoria concorrenti prestabiliti visto quanto accaduto in trasmissione: dopo aver visto uscire, vittime di accordi alla luce del sole, Roberta, Lorenzo e Sergio, Daria avanza dubbi sulla validità di questa sola ultima nomination a 4, in quanto frutto di un accordo fra i concorrenti. Perché alcuni accordi sono leciti e altri invece non lo sarebbero, al punto di necessitare di una modifica regolamentare ad hoc? Il regolamento in realtà vieta qualsiasi forma di accordo fra i concorrenti; quindi tutti gli accordi sulle nomination sono contro il regolamento, e non solo alcuni; evidentemente queste ultime nomination mettono a rischio la permanenza nella casa di qualche concorrente che non deve uscire, (per motivi di audience o chissà cos'altro), ma che, certamente, non uscirà. Ecco spiegato come mai nessuno si e' sognato di sollevare dubbi sulla regolarità delle annunciatissime nomination che hanno portato alla sfida Mari-Cristina. Non chiamiamoli complotti, come suggerisce Lorenzo, ma si tratta comunque di indubbie irregolarità mai rilevate, alle quali il Grande Fratello non ci doveva abituare.

ROCCO Casalino, 28 anni, pugliese, ingegnere elettronico. ELIMINATO statistiche

Tutti i nodi vengono al pettine! Pur essendo sempre riuscito a svicolare, posticipando all'inverosimile l'appuntamento con la nomination, stavolta non si e' potuto sottrarre. Fuori, a casa, e tanti saluti! Invano, e con tutte le sue forze, aveva tentato, "Ser Pent" di evitare un'equa nomination a 5 prima e a 4 poi; ben cosciente dell'esito finale di una simile sfida, non aveva esitato ad arrampicarsi sugli specchi, litigare, tramare coi compagni pur di evitare la nomination. La vigliaccheria dei ragazzi lo aveva gia' salvato in precedenza, a spese delle ragazze, ma stavolta il suo giochino non ha funzionato: VIA!
Lui stesso aveva confessato di non ritenere di doversi sottoporre al giudizio del pubblico, e dal suo comportamento non fatichiamo a credergli... Tuttavia una domanda, (visti i precedenti), sorge spontanea: ma sara' stato veramente il pubblico a determinarne l'uscita????? Misteri... Diciamo di si', in fondo ci potrebbe stare; dalla classifica ufficiale di jumpy risulta che Rocco non e' mai stato amato dal pubblico, ne' all'inizio, ne' alla fine, anzi...
Enigmatica la sua persona, a cominciare dalla sua sessualita': visto da molti come un possibile omosessuale, Rocco e' stato tuttavia l'unico a baciare Marina, nonché l'unico che abbia "sciolto" Maria Antonietta... ma in fondo questi sono solo fatti suoi, se anche fosse dell'altra sponda poco importerebbe; l'enigma del soggetto dipende da ben altro! In questi 93 giorni Rocco non e' mai stato in grado di assumere una posizione chiara con tutti, prediligendo invece la mezza parola, la doppia faccia, la riserva mentale, la menzogna o un colpevole silenzio, per carita', chi e' senza peccato scagli la prima pietra! Va detto pero' che senza tutta questa furbizia, (chiamiamola cosi'), Rocco non avrebbe mai potuto evitare una fatale nomination cosi' a lungo. Non sono di lui piaciuti la poca chiarezza, la scarsa sincerita', l'eccessivo interesse per il premio finale, l'eccessivo calcolo pre-nomination, nonché l'innegabile ruffianeria che ha caratterizzato il suo comportamento con diversi altri concorrenti... Una cosa tuttavia e' sicura: Rocco e' stato se stesso!


Indietro all'edizione2000

L'edizione2001!